Comune di Sermoneta e Fondazione Roffredo Caetani insieme per valorizzare il patrimonio del territorio.

Cristian Ciriaci
Presentazione del Protocollo

Firmato il protocollo d’intesa per la promozione culturale, turistica e sociale.

La Città di Sermoneta e la Fondazione Roffredo Caetani hanno siglato un importante protocollo d’intesa finalizzato alla valorizzazione integrata del patrimonio storico, culturale, ambientale e turistico del territorio.

L’accordo è stato sottoscritto dal Sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli, dal Presidente del Consiglio delegato alla Cultura Pierluigi Torelli, dal Presidente della Fondazione Caetani Massimo Amodio e dal Segretario Generale Giovanni Di Blasio. Alla firma erano presenti anche il Vicepresidente della Fondazione Marco Pandozi e l’ Assessore Melissa Girardi.

Il Protocollo rafforza una collaborazione già consolidata negli anni, che ha portato a numerose iniziative congiunte, e definisce un quadro strategico di partenariato stabile. Tra gli obiettivi principali: il potenziamento dell’offerta culturale e turistica, lo sviluppo di attività didattiche per le scuole, la promozione del territorio e il miglioramento della fruibilità dei siti storici, con particolare attenzione all’accessibilità e all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Ruolo centrale per il Castello Caetani.

Il Castello Caetani , simbolo identitario della città, sarà messo a disposizione del Comune per attività istituzionali e iniziative culturali compatibili con la sua programmazione. Il protocollo prevede inoltre agevolazioni concrete per i cittadini di Sermoneta: riduzioni sul biglietto di ingresso per le visite guidate e ingressi gratuiti annuali per i Centri Anziani.

Grande attenzione è riservata anche alle nuove generazioni, con l’impegno a promuovere studi, ricerche, stage formativi e progetti educativi nei campi della musica, dell’ambiente, della storia e dell’architettura.

«La firma di questo protocollo è la conferma di un rapporto solido e costruttivo tra Comune e Fondazione», hanno dichiarato il Sindaco Giuseppina Giovannoli e il Presidente del Consiglio Pierluigi Torelli. «Consolidiamo una collaborazione strategica che punta a creare nuove opportunità di crescita culturale e turistica per l’intera comunità di Sermoneta».

Dal canto suo, il Presidente della Fondazione Massimo Amodio ha sottolineato: «Il Castello Caetani e tutti i beni custoditi dalla Fondazione rappresentano un elemento identitario di grande valore per il territorio. Una collaborazione strutturata con il Comune ci permetterà di rafforzarne la fruizione, l’accessibilità e la capacità di attrarre interesse culturale e turistico, nell’interesse di Sermoneta e delle future generazioni».

Il Protocollo prevede inoltre la collaborazione tra le due istituzioni nella ricerca di finanziamenti regionali, nazionali ed europei per la realizzazione di progetti condivisi.

redazione@diariopontino.it