L’Arte contro la Violenza di Genere a Latina.
Testimonianze, cultura e dibattiti accendono i riflettori sul riscatto femminile in occasione della Giornata Internazionale Torna domenica 23 novembre alle ore 16.00, al Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina, la seconda edizione di “Cuori nella Nebbia”, un evento a ingresso gratuito promosso dall’Associazione Culturale Il Cerchio delle Idee, nato da un’iniziativa di Stefania Mariani, Daniela Stefanelli e Maurizio Castagna. L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Latina e dell’adesione del Club per l’UNESCO di Latina, si inserisce nell’ambito della 26ᵃ Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne e intende sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema dolorosamente attuale. “Cuori nella Nebbia” si configura come un viaggio nella storia e nella memoria collettiva, con una ricostruzione che parte dall’epoca romana per arrivare ai giorni nostri, raccontando il lungo percorso della violenza e del riscatto femminile. L’evento vuole rompere il silenzio che ha circondato le donne, restituendo voce, dignità e consapevolezza attraverso parole, arte e testimonianze, con la convinzione che la lotta contro la violenza di genere è un dovere di tutti. L’incontro, moderato da Dina Tomezzoli, si aprirà con i saluti del Presidente del Club per l’UNESCO di Latina Mauro Macale e vedrà la partecipazione della consigliera comunale Valentina Colonna. Tra gli ospiti di rilievo, Claudia Gaspari, artista orafa e studiosa, presenterà il progetto “Redemptio: Riscatto, Memoria, Rinascita”, che fonde arte e storia; Cinzia Giluni porterà la sua intensa testimonianza di rinascita; ed Eleonora Giovannini, autrice del libro “Le donne e il dolore”, raccoglierà storie vere di abusi e resilienza.

Parteciperanno in collegamento la ricercatrice Sveva Molinaro e l’imprenditrice Silvia Muzzolon, che rifletterà sul ruolo sociale dell’impresa, insieme a Valerio Petecchia (esperto di difesa personale), la pittrice Milena Petrarca, la chinesiologa Giorgia Sacco, la fotografa Cinzia Volpe e l’attrice Titina Volpicelli, che interpreterà il monologo “Da strega a donna”, un testo di denuncia contro le ingiustizie. Durante l’evento saranno inoltre esposte opere di fotografia, pittura e gioielleria artistica per offrire al pubblico un’esperienza immersiva dove la memoria si fa arte. Stefania Mariani, presidente dell’Associazione Il Cerchio delle Idee, sottolinea che l’evento è un invito a riflettere e a scegliere la consapevolezza.
redazione@diariopontino.it


