La LILT di Cisterna racconta un anno di attività

Laureta Jaku

Prevenzione che cresce, comunità che risponde.

Le telecamere di DiarioPontino.it sono tornate presso la sede della LILT di Cisterna di Latina, inaugurata il 1° marzo 2025 nei locali di via Aldo Moro, nel quartiere San Valentino, accanto alla Farmacia comunale, messi a disposizione dall’ATER. A distanza di quasi un anno dall’apertura, questa giornata speciale è stata l’occasione per fare un bilancio delle attività svolte e, soprattutto, per rafforzare concretamente l’impegno nella prevenzione.

Le interviste che ho raccolto raccontano numeri, servizi e prospettive future attraverso le parole della Presidente Provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Nicoletta D’Erme, che ha illustrato il lavoro quotidiano portato avanti dalla sede di Cisterna, sempre più punto di riferimento per la cittadinanza sul fronte della diagnosi precoce e dell’assistenza.

Momento centrale della mattinata di Sabato 24 è stata la cerimonia di consegna di un ecografo portatile, donato dall’Associazione Riccardino, rappresentata dalla Presidente Laura D’Angeli e da Onofrio Mazzoli , all’Associazione Provinciale LILT di Latina. Un gesto concreto e di grande valore che consentirà di potenziare le attività di prevenzione, rendendo possibile l’utilizzo dello strumento anche durante campagne di screening esterne e iniziative sul territorio.

Un gesto concreto che rafforza le attività di prevenzione e diagnosi precoce, permettendo alla LILT di disporre di uno strumento moderno e facilmente utilizzabile anche in contesti esterni, nelle campagne di screening e nelle iniziative sul territorio.


L’ecografo portatile rappresenta un supporto fondamentale per ampliare l’offerta di servizi alla cittadinanza e rendere sempre più capillari i controlli, soprattutto in una fase in cui la prevenzione resta uno degli strumenti più efficaci nella lotta contro i tumori.

All’evento hanno preso parte numerose autorità istituzionali e civili, a partire dal Sindaco di Cisterna di Latina, Valentino Mantini, che ha sottolineato l’importanza del presidio LILT come servizio essenziale per la comunità. Presenti anche i rappresentanti della Stazione dei Carabinieri, della Polizia Locale, della ASL di Latina, con la partecipazione della coordinatrice Sandra Rivas, P.A.T. – Punto di Assistenza Territoriale, che ha portato i saluti della dottoressa Roberta Biaggi, Direttore del Distretto 1 della ASL di Latina. Hanno inoltre presenziato l’Assessore Katia Capasso , consiglieri comunali e numerosi cittadini, a testimonianza di una forte partecipazione e di un legame sempre più solido tra istituzioni, associazioni e territorio.

La donazione dell’ecografo portatile rappresenta un ulteriore passo avanti nel rendere la prevenzione sempre più accessibile e capillare, confermando come la collaborazione tra realtà associative e istituzioni possa tradursi in benefici concreti per la salute pubblica.

A cura di Laureta Jaku.