Prevenzione che cresce, comunità che risponde.
Le telecamere di DiarioPontino.it sono tornate presso la sede della LILT di Cisterna di Latina, inaugurata il 1° marzo 2025 nei locali di via Aldo Moro, nel quartiere San Valentino, accanto alla Farmacia comunale, messi a disposizione dall’ATER. A distanza di quasi un anno dall’apertura, questa giornata speciale è stata l’occasione per fare un bilancio delle attività svolte e, soprattutto, per rafforzare concretamente l’impegno nella prevenzione.


Le interviste che ho raccolto raccontano numeri, servizi e prospettive future attraverso le parole della Presidente Provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Nicoletta D’Erme, che ha illustrato il lavoro quotidiano portato avanti dalla sede di Cisterna, sempre più punto di riferimento per la cittadinanza sul fronte della diagnosi precoce e dell’assistenza.
Momento centrale della mattinata di Sabato 24 è stata la cerimonia di consegna di un ecografo portatile, donato dall’Associazione Riccardino, rappresentata dalla Presidente Laura D’Angeli e da Onofrio Mazzoli , all’Associazione Provinciale LILT di Latina. Un gesto concreto e di grande valore che consentirà di potenziare le attività di prevenzione, rendendo possibile l’utilizzo dello strumento anche durante campagne di screening esterne e iniziative sul territorio.
Un gesto concreto che rafforza le attività di prevenzione e diagnosi precoce, permettendo alla LILT di disporre di uno strumento moderno e facilmente utilizzabile anche in contesti esterni, nelle campagne di screening e nelle iniziative sul territorio.
L’ecografo portatile rappresenta un supporto fondamentale per ampliare l’offerta di servizi alla cittadinanza e rendere sempre più capillari i controlli, soprattutto in una fase in cui la prevenzione resta uno degli strumenti più efficaci nella lotta contro i tumori.
All’evento hanno preso parte numerose autorità istituzionali e civili, a partire dal Sindaco di Cisterna di Latina, Valentino Mantini, che ha sottolineato l’importanza del presidio LILT come servizio essenziale per la comunità. Presenti anche i rappresentanti della Stazione dei Carabinieri, della Polizia Locale, della ASL di Latina, con la partecipazione della coordinatrice Sandra Rivas, P.A.T. – Punto di Assistenza Territoriale, che ha portato i saluti della dottoressa Roberta Biaggi, Direttore del Distretto 1 della ASL di Latina. Hanno inoltre presenziato l’Assessore Katia Capasso , consiglieri comunali e numerosi cittadini, a testimonianza di una forte partecipazione e di un legame sempre più solido tra istituzioni, associazioni e territorio.


La donazione dell’ecografo portatile rappresenta un ulteriore passo avanti nel rendere la prevenzione sempre più accessibile e capillare, confermando come la collaborazione tra realtà associative e istituzioni possa tradursi in benefici concreti per la salute pubblica.
A cura di Laureta Jaku.


