“La Riviera delle Meraviglie”

“La Riviera delle Meraviglie”

Gli studenti del Vitruvio Pollione raccontano Formia nel documentario di Fausto Petronzio.

Un viaggio tra arte, storia e identità, narrato dagli occhi dei più giovani.
Giovedì 20 novembre 2025, alle ore 17:00, presso la Sala “Falcone-Borsellino” in piazzetta Municipio, il Comune di Formia ospiterà l’anteprima del documentario “La Riviera delle Meraviglie”, prodotto dall’Istituto Comprensivo “Vitruvio Pollione” e realizzato in collaborazione con Cinema Casting – Agenzia di Servizi per lo Spettacolo, sotto la regia e la guida dell’autore Fausto Petronzio.

Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con fondi PNRR – DM 19/24, ha coinvolto studenti delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, protagonisti di un percorso di formazione e racconto unico.
Attraverso lo studio e la scoperta dei luoghi simbolo della città, i giovani hanno costruito un racconto audiovisivo che intreccia storia, cultura e appartenenza, mettendo in luce la relazione tra Marco Vitruvio Pollione e Formia.

“La Riviera delle Meraviglie è un esempio virtuoso di sinergia tra scuola, istituzioni e cultura – ha dichiarato il sindaco Gianluca Taddeo –. Questo progetto racconta la nostra città con la sensibilità dei ragazzi, che sono i migliori ambasciatori del territorio e del suo futuro.”

Anche l’ Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Luigia Bonelli ha sottolineato il valore educativo e identitario dell’iniziativa:

“Progetti come questo dimostrano come la scuola possa diventare un ponte tra passato e futuro, offrendo ai giovani la possibilità di essere protagonisti attivi della comunità.”

Orgoglio e soddisfazione anche nelle parole della dirigente scolastica Immacolata Picone:

“Abbiamo voluto unire la scuola al territorio, offrendo ai nostri studenti un’esperienza formativa concreta e appassionante. La Riviera delle Meraviglie è il risultato di un lavoro collettivo che coniuga conoscenza, creatività e senso di appartenenza.”

Il regista Fausto Petronzio, ideatore del progetto e da oltre vent’anni impegnato in laboratori scolastici in tutta Italia, ha evidenziato come la scuola rappresenti “un laboratorio di cittadinanza attiva, inclusione e crescita umana”, aggiungendo che “lavorare fianco a fianco con gli studenti è ogni volta un’esperienza di grande emozione e speranza per il futuro”.

Questo primo capitolo del documentario, dedicato a Formia e al suo illustre concittadino Vitruvio Pollione, apre un più ampio percorso audiovisivo che nei prossimi mesi coinvolgerà altre scuole e territori della Riviera di Ulisse, per raccontarne le meraviglie attraverso la voce dei giovani.

L’iniziativa gode del patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Latina, del Comune di Formia, dell’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse, dell’ANCI Lazio, della Pro Loco Città di Formia e dell’ANPE – Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani.

Info : Staff del Sindaco e Ufficio Stampa: Andrea Gionti – cellulare 3381596147 / Mariantonietta De Meo – cellulare 3282680491 / mail: ufficiostampa@comune.formia.lt.it / sito: www.comune.formia.lt.it Canali social: https://www.facebook.com/cittadiformia / https://instagram.com/comune.formia.lt.it

redazione@diariopontino.it