Il Comune intensifica i trattamenti nelle aree pubbliche e invita i cittadini alla collaborazione per la prevenzione.
Il Comune di Latina ha dato il via anche per il 2025 alla campagna di disinfestazione contro le zanzare, con un focus sugli interventi larvicidi da aprile a ottobre. Trattamenti programmati sono in corso in tutte le aree pubbliche, inclusi gli spazi scolastici esterni, dove sono presenti caditoie e fossati. Parallelamente, è stata avviata una campagna di campionamento larvale per individuare le zone di maggiore proliferazione e intervenire in modo mirato.
L’assessore all’Ambiente Franco Addonizio sottolinea l’importanza della collaborazione dei cittadini, poiché le zanzare si sviluppano anche in piccole quantità di acqua stagnante in aree private. Il Comune ha predisposto un piano operativo che prevede interventi larvicidi da aprile a giugno e trattamenti adulticidi successivi, con particolare attenzione alla zanzara tigre. Si raccomanda ai cittadini di eliminare o trattare le raccolte d’acqua in sottovasi, tombini, grondaie, recipienti e serbatoi. Durante i trattamenti adulticidi, verrà comunicato un calendario specifico e sarà richiesta la collaborazione dei residenti nel chiudere porte e finestre e tenere in casa gli animali domestici. Solo un’azione congiunta tra pubblico e privato potrà garantire l’efficacia della campagna.
Segui il canale DiarioPontino!
Resta aggiornato direttamente su WHATSAPP
ISCRIVITI ORA!



