Dopo la vittoria al Tar della società proponente, annullata in autotutela la PAS per l’impianto.
Il Comune di Latina ha deciso di annullare in autotutela la Procedura abilitativa semplificata (Pas) concessa nel 2022 per la costruzione di un impianto di produzione di bio-metano a Borgo Carso, in strada Casal delle Palme.
La decisione è stata comunicata dal sindaco Matilde Celentano durante un incontro pubblico con i residenti di Borgo Carso, preoccupati per l’impatto del progetto. All’incontro erano presenti anche l’assessore all’Urbanistica e ai Borghi, Annalisa Muzio, e diversi consiglieri comunali.
Il sindaco Celentano ha spiegato che l’amministrazione ha ascoltato i timori dei residenti e, dopo un’attenta analisi, ha deciso di annullare la Pas a causa delle numerose criticità del progetto, che avrebbero avuto un impatto negativo sulla qualità della vita dei residenti.
Tuttavia, la società proponente ha impugnato il provvedimento al Tar, che si è espresso a suo favore. Il Comune ha quindi presentato ricorso al Consiglio di Stato, supportato da una relazione tecnica che evidenzia le ragioni della comunità di Borgo Carso.
Nel frattempo, il dipartimento comunale Edilizia Sue ha emesso un nuovo atto amministrativo, annullando nuovamente la Pas in regime di autotutela. La dirigente del Sue, Patrizia Marchetto, ha comunicato alla società che sussistono le condizioni per l’annullamento dell’autorizzazione, basandosi su 13 criticità riscontrate nel progetto.
L’assessore Muzio ha elencato le criticità, tra cui la carenza di titolarità per il subentro da una società all’altra, la mancanza di prova della disponibilità dell’area, gravi problemi con la polizza fideiussoria, gli scarichi, le emissioni, la Valutazione impatto mobilità (Vim), l’autorizzazione per il passo carrabile, l’inidoneità della strada al traffico veicolare e il rischio incendi.
L’amministrazione comunale ha sottolineato che l’annullamento è stato deciso nell’interesse pubblico e per tutelare il territorio, e ha ringraziato il comitato locale per il suo ruolo di “sentinella” nella vicenda.
Il sindaco Celentano ha promesso che l’amministrazione si opporrà in ogni sede a un eventuale nuovo ricorso della società, ribadendo che l’energia da fonti alternative è da sostenere solo se non compromette la qualità della vita e non danneggia la salute e l’ambiente.
Segui il canale DiarioPontino!
Resta aggiornato direttamente su WHATSAPP
ISCRIVITI ORA!



