Non possiamo più voltare lo sguardo

Laureta Jaku
Perché ogni vita conta. Sempre.

Bilancio di fine anno: strade insicure, vite a rischio.

Un altro anno sta per concludersi e, come accade sempre in questo periodo, è naturale fermarsi a fare un bilancio. Purtroppo, guardando alla situazione della sicurezza stradale, il quadro che emerge resta amaro. Le strade della nostra provincia – e in particolare quelle della mia città, Cisterna di Latina – continuano a presentare criticità gravi, troppo spesso sottovalutate.

È vero: il dissesto del manto stradale non è l’unica causa degli incidenti. Ma sarebbe irresponsabile negare che rappresenti uno dei fattori negativi che contribuiscono a rendere la circolazione più pericolosa. Una situazione che riguarda l’intero Paese e che, purtroppo, vede la provincia di Latina allineata a questo scenario nazionale tutt’altro che rassicurante.

L’episodio avvenuto pochi giorni fa a Latina è emblematico: un’ambulanza diretta in codice di emergenza all’ospedale Santa Maria Goretti ha rischiato un violento scontro frontale con un pullman. Un fatto che avrebbe potuto trasformarsi in tragedia e che riporta drammaticamente l’attenzione su condizioni stradali non adeguate, soprattutto lungo arterie cruciali per i soccorsi.

Per questo, come già avvenuto in passato, ho ritenuto doveroso – a nome dell’associazione nazionale Angeli Vittime della Strada, che ho l’onore di presiedere – presentare un nuovo accesso agli atti, chiedendo interventi concreti e urgenti per la sistemazione del manto stradale. La prevenzione passa anche, e soprattutto, dalla sicurezza delle infrastrutture.

Da anni la nostra associazione lavora per sensibilizzare, in particolare i più giovani, promuovendo una cultura della sicurezza, della prudenza e della responsabilità. In questa direzione si inserisce l’ultima campagna di sensibilizzazione, “Siediti e vivi la vita”, che prevede la consegna di una Panchina Bianca: un simbolo di memoria, riflessione e speranza. La prima è stata inaugurata il 19 novembre 2025 nel giardino interno del Liceo Classico Statale “Dante Alighieri” di Latina, un luogo simbolico dove educare le coscienze di oggi per proteggere le vite di domani.

Accanto alle iniziative pubbliche, non è mai mancato un costante monitoraggio del territorio e un lavoro puntuale di segnalazione alle istituzioni competenti. Di recente ho sollecitato in modo specifico sia la Provincia di Latina sia il Comune di Cisterna di Latina.

Con soddisfazione abbiamo appreso che il Presidente della Provincia, Gerardo Stefanelli, ha annunciato – prima dell’approvazione del bilancio – una variazione di 1.861.000 euro destinata alla messa in sicurezza della rete viaria provinciale. Allo stesso modo, il Comune di Cisterna di Latina, in seguito alle istanze dell’associazione e al duro intervento in Consiglio comunale del consigliere di opposizione Vittorio Sambucci, ha comunicato, per voce dell’assessore Santilli, di aver già investito circa 2 milioni di euro per interventi sulle strade cittadine.

Prendo atto delle rassicurazioni ricevute dal dirigente De Vincenti in risposta alle istanze. Tuttavia, proprio perché si parla di sicurezza e di vite umane, annuncio sin da ora un nuovo accesso agli atti per verificare puntualmente lo stato e l’effettiva realizzazione degli interventi. Su questi temi non sono ammesse sottovalutazioni, né tantomeno giochi di propaganda politica.

Il nostro impegno non si ferma qui. Continueremo a sensibilizzare i giovani, a presidiare il territorio, a monitorare l’azione delle istituzioni. Continueremo a farlo con determinazione, nella speranza che il nuovo anno possa segnare un cambio di passo concreto e definitivo.

Perché questa strage silenziosa e infame che si consuma sulle strade non può e non deve essere considerata normale. E perché ogni vita salvata è una vittoria che riguarda tutti noi.

redazione@diariopontino.it