Un mese di incontri con autori, presentazioni e riflessioni per celebrare il potere della lettura.
Il Comune di Sezze, in sinergia con il Centro per il Libro e la Lettura, è pronto ad accendere la passione per i libri con una nuova e ricca edizione de “Il Maggio dei Libri”. Dal 9 maggio al 6 giugno, la città si trasformerà in un vivace palcoscenico culturale, ospitando un fitto calendario di appuntamenti con autori, giornalisti e intellettuali, pensati per stimolare il dialogo, la riflessione e la scoperta tra i cittadini.
Il sipario sulla manifestazione si alzerà venerdì 9 maggio alle 18:30 presso il Museo Archeologico di Sezze, con la presentazione di “Il giardino dei nani solitari” di Gian Luca Campagna. L’autore condurrà il pubblico in un viaggio introspettivo nel suo intenso romanzo, che esplora la solitudine come opportunità di rinascita e riscatto personale, in un intreccio sorprendente di psicologia e mistero.
Il giorno seguente, sabato 10 maggio alle 17:30, sempre nella suggestiva cornice del Museo Archeologico, sarà la volta della giornalista Angela Iantosca con il suo libro “Con loro come loro”. Un racconto delle storie di coloro che dedicano la propria vita al lavoro nelle comunità di recupero, spesso mettendo a rischio il proprio benessere per aiutare chi lotta contro la dipendenza.
Sabato 17 maggio alle 16:00, il Cineteatro Evado – Ass. “La Macchia” in via Melogrosso ospiterà la tredicesima edizione del Premio Letterario Nazionale “San Giorgio e il Drago, il Libro e la Rosa”. Questo importante evento culturale e sociale, curato dalla Parrocchia SS. Sebastiano e Rocco, premierà racconti, poesie e riflessioni incentrate sui temi della fede, dell’impegno e della solidarietà, offrendo un prezioso momento di condivisione tra scrittura, valori e comunità.
Martedì 20 maggio alle 11:00, l’ISISS “Pacifici e De Magistris” di Sezze accoglierà l’autore Paquito Catanzaro per la presentazione di “I volti del coraggio”. L’incontro sarà un’occasione per riflettere sulle storie di persone comuni che, di fronte a momenti di crisi, hanno compiuto scelte straordinarie, invitando a riconsiderare il concetto di coraggio nella vita di tutti i giorni.
Il programma proseguirà sabato 31 maggio alle 18:00 al Museo Archeologico con la presentazione di “Al limitare della palude” di Francesco Moriconi. L’autore proporrà una narrazione avvincente, sospesa tra storia e contemporaneità, ambientata nelle evocative terre umide dell’Agro Pontino, offrendo spunti di riflessione sul complesso rapporto tra uomo e natura e sulle trasformazioni del territorio.
A chiudere questa edizione de “Il Maggio dei Libri” sarà venerdì 6 giugno alle 18:00, ancora una volta al Museo Archeologico, Alessandro Manzi con il suo “Angeli, cinghiali e altri tipi”. Con il suo sguardo acuto e un tono ironico, l’autore condurrà il pubblico in un viaggio attraverso personaggi surreali e situazioni al limite, offrendo una riflessione pungente sulla società contemporanea attraverso l’arma dell’umorismo.

“Iniziative come questa – ha sottolineato Michela Capuccilli, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Sezze – sono cruciali per coltivare il pensiero critico, alimentare la curiosità e dare libero sfogo alle idee. La lettura rappresenta un potente motore di crescita sia a livello individuale che collettivo, capace di generare nuove prospettive e confronti costruttivi. Il nostro impegno è quello di rendere la cultura un’esperienza viva e partecipata, specialmente per le giovani generazioni. Siamo fiduciosi nel successo di questa edizione e desidero esprimere un ringraziamento speciale all’istituto scolastico, perché è tra i banchi di scuola che si pongono le basi per il futuro della nostra comunità.”
Segui il canale DiarioPontino!
Resta aggiornato direttamente su WHATSAPP
ISCRIVITI ORA!



