Una giornata di memoria e identità per la nostra città.
Latina ha celebrato oggi, 18 dicembre, il 93° anniversario della sua inaugurazione con una cerimonia solenne, dedicata alla memoria, alle radici e ai valori che hanno segnato la nascita e lo sviluppo della città.
Alla presenza del Sindaco Matilde Celentano, delle autorità civili, militari e religiose, delle associazioni combattentistiche e d’arma e degli studenti del territorio, è stata deposta una corona al Monumento del Bonificatore, in omaggio al sacrificio delle tante genti che hanno contribuito alla bonifica dell’Agro Pontino e alla fondazione di Latina.

La celebrazione è proseguita con lo scoprimento della targa del FAI, che riconosce il Giardino storico del Palazzo ex Opera Nazionale Combattenti, oggi sede del Museo Terra Pontina, come Luogo del Cuore: un riconoscimento che valorizza un patrimonio storico e culturale profondamente legato all’identità della comunità.

Un momento di raccoglimento e condivisione per ricordare il lavoro di chi ci ha preceduto, riaffermare il senso di appartenenza e rinnovare l’impegno verso un futuro costruito sui valori della memoria, della responsabilità e della coesione sociale.
redazione@diariopontino.it


