Una chiacchierata intensa e appassionata con uno dei protagonisti più attivi della cultura contemporanea in Provincia di Latina.
Fabio D’Achille è tornato nei nostri studi di registrazione per una video-intervista , dedicata ai primi vent’anni della sua “creatura” più importante: il MAD Museo d’Arte Diffusa e il MADXI Museo Contemporaneo.
Nato a Bari nel 1969 ma latinense d’adozione fin da giovanissimo, Fabio D’Achille è da sempre una figura conosciuta e apprezzata sul territorio. Già negli anni del liceo si distingue per il suo impegno nell’attivismo studentesco, un percorso che lo porterà, nel 2016, all’elezione nel Consiglio Comunale di Latina in una lista civica, a conferma del suo profondo legame con la città e della costante attenzione verso la comunità. Parallelamente, si afferma nel mondo del lavoro come comunicatore d’impresa e grafico pubblicitario, distinguendosi per professionalità e visione.
La sua grande passione per l’arte contemporanea lo ha però portato, nel 2005, a intraprendere un percorso curatoriale parallelo. Insieme alla critica d’arte Federica Calandro ha ideato la rassegna MAD ( Musica, Arte, Degustazione ), un format innovativo che univa diverse forme espressive in momenti sinestetici di incontro.
Da semplice rassegna, MAD si è rapidamente trasformata in un vero e proprio progetto culturale, espandendosi prima sul territorio pontino e poi a livello nazionale. Nel 2008 è diventata Associazione Culturale, ottenendo il sostegno di diverse amministrazioni locali e organizzando oltre cinquecento mostre personali e collettive in luoghi istituzionali ( Museo Cambellotti, Museo Emilio Greco, Pinacoteca Civica, Museo Crocetti, Abbazia di Valvisciolo, Raccolta Manzù GNAM di Ardea, etc.) e in spazi non convenzionali: librerie, teatri, foyer, negozi, wine bar, ristoranti e persino cinema.
Nel 2013 il progetto evolve ulteriormente e diventa MAD Museo d’Arte Diffusa. Nel 2016, grazie a un’importante collaborazione con il Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina, nasce il MADXI Museo Contemporaneo, uno spazio espositivo di 5000 mq che D’Achille ha diretto dal Gennaio 2016, inaugurandolo ufficialmente l’8 Maggio dello stesso anno.
Dal 2022 Fabio D’Achille è tornato a dedicarsi a tempo pieno alla professione di grafico pubblicitario freelance e alla direzione artistica di MAD e MADXI, continuando con passione e determinazione il suo impegno nel promuovere l’arte contemporanea sul nostro territorio.
Persona riservata ma di grande spessore umano e professionale, Fabio D’Achille rappresenta un esempio positivo di come l’amore per la cultura e per la propria città possa trasformarsi in un progetto concreto e duraturo.
La video-intervista ripercorre questi vent’anni di attività, tra sfide, soddisfazioni e una visione chiara: portare l’arte fuori dai luoghi tradizionali per renderla accessibile a tutti.
A cura di Giuseppe Di Sangiuliano


