Un evento che onora l’impegno di chi lavora al servizio della collettività con una giornata di riflessione e gratitudine.
C’è grande fermento a Latina e in tutta la provincia pontina per un evento davvero speciale: il Giubileo del Dipendente Pubblico, in programma per giovedì 19 giugno 2025. Questa giornata, voluta fortemente dal Comune di Latina e dal suo servizio Turismo, sarà interamente dedicata a tutti i lavoratori del pubblico impiego e agli amministratori, un gesto concreto per celebrare il loro impegno, la dedizione quotidiana e l’innovazione che portano nei servizi offerti ai cittadini.
La macchina organizzativa si è messa in moto grazie a una delibera di giunta, su indicazione dell’assessore Gianluca Di Cocco, coinvolgendo attivamente tutti i comuni della provincia di Latina, la ASL, le sedi territoriali dei Ministeri, la Provincia di Latina e numerosi altri enti pubblici, che hanno risposto con entusiasmo all’invito.
La giornata avrà inizio alle ore 10:30 con un toccante momento di raccoglimento sotto il palazzo comunale. Sarà un corteo significativo, con i Sindaci dei comuni della provincia accompagnati dai rispettivi gonfaloni, il Prefetto Vittoria Ciaramella, il presidente della Provincia Gerardo Stefanelli, i comandanti delle forze dell’ordine e le altre autorità del territorio, insieme al personale del pubblico impiego. Ad aprire la processione sarà un dipendente che porterà una croce, simbolo di un cammino condiviso. Lungo il percorso risuoneranno canti e preghiere, fino all’arrivo alla Cattedrale San Marco di Latina, dove il vescovo Mariano Crociata celebrerà la Santa Messa. Un momento culmine sarà la benedizione solenne e l’indulgenza plenaria per tutti i partecipanti.
“Questa giornata rappresenta un riconoscimento simbolico, ma profondamente significativo, per chi ogni giorno lavora instancabilmente al servizio della collettività”, ha dichiarato la Sindaca di Latina, Matilde Celentano. “Celebrare il Giubileo del Dipendente Pubblico significa valorizzare la centralità del lavoro pubblico come presidio di legalità, competenza e vicinanza ai cittadini. È un’occasione di riflessione e gratitudine che condividiamo con l’intera comunità provinciale in quest’anno giubilare, che ricorda anche l’elezione di Leone XIV. Siamo davvero orgogliosi dell’ampia partecipazione annunciata e ricordiamo che l’evento è aperto a tutti i dipendenti pubblici.”
Anche l’assessore al Turismo, Gianluca Di Cocco, ha sottolineato l’importanza di questo evento: “Abbiamo voluto fortemente questo momento perché crediamo nella necessità di restituire visibilità e un profondo senso di appartenenza a chi ogni giorno è impegnato, spesso in silenzio, nel garantire servizi fondamentali alla popolazione. La vasta partecipazione di enti e istituzioni ci conferma quanto sia sentita l’importanza di riscoprire, anche attraverso momenti simbolici e spirituali, il valore inestimabile del servizio pubblico. Un ringraziamento speciale va agli uffici e a tutti coloro che stanno contribuendo alla realizzazione di questo evento, che mira a rafforzare il legame tra istituzioni e cittadini.”
Il Giubileo del Dipendente Pubblico non sarà l’unico evento di questo tipo: seguiranno infatti il Giubileo dedicato ai bambini, coinvolgendo le classi quarte e quinte delle scuole primarie, il Giubileo del viaggiatore giubilare e dei cittadini, e la suggestiva processione di Stella Maris.



