Latina è già nel clima del Centenario: la cerimonia in un D’Annunzio gremito

Presenti al Consiglio Comunale in forma solenne tutte le autorità pontine, il Governatore Rocca e il neoministro Giuli.  

Un teatro D’Annunzio gremito ha accolto oggi il consiglio comunale straordinario e solenne convocato per presentare l’istituzione delle celebrazioni per il centenario di Latina. Per presentare i contenuti e le storiche opportunità della Legge 130 del 6 settembre 2024 sono intervenuti il primo firmatario, il senatore Nicola Calandrini, le autorità locali, il prefetto Ciaramella e i rappresentanti dei 32 Comuni della provincia. Ospiti d’onore il neoministro della Cultura Alessandro Giuli e il Governatore del Lazio Francesco Rocca.

Giuli ha definito Latina “una città giovane, piena di storia di interesse culturale e architettonico”, soffermandosi poi sulla nascita della “Fondazione Latina 2032”, chiamata a gestire interventi che saranno finanziati per un importo di 8 milioni di euro: “La Fondazione è un punto di partenza ma anche di arrivo per una città che finalmente ottiene quello che le è dovuto. Ci vedrete spesso qui, ci vedrete sostenere la Fondazione!”.

Rocca ha ribadito il coinvolgimento della Pisana nella stessa Fondazione e ha approfittato dell’occasione per ricordare la necessità di nuove infrastrutture per il territorio: “La comunità pontina merita di vedere presto realizzati due nuovi ospedali, quello di Latina e quello del Golfo, le cui risorse saranno presto disponibili, senza dimenticare le due grandi opere indispensabili per la crescita economica della provincia: la Roma-Latina e la bretella Cisterna-Valmontone”.

Il senatore Calandrini, infine, è tornato ad evidenziare che con il Centenario la città e l’intera provincia torneranno sotto i riflettori nazionali e internazionali. “Latina non deve negare nulla di sé stessa, il centenario non deve essere una celebrazione nostalgica ma un’occasione per proiettare Latina nel futuro. La legge, approvata in tempi record, solo 13 mesi dall’inizio dell’iter in Senato, ha previsto la creazione della prima Fondazione istituita in Italia per celebrare il Centenario di una città. Si tratta di un progetto che guarda lontano, non si limita a semplici celebrazioni”.