Sezze celebra il sapore unico della visciola

“Rosso Viscíola”, il 14 giugno la protagonista è la tradizione locale

Nel cuore di Sezze, un evento sta per accendersi per omaggiare un frutto che racchiude l’essenza del territorio: la visciola. Si tratta de “Il Cibo nella Terra del Mito 2025”, promosso dal Comune di Sezze e in programma sabato 14 giugno. Sarà una giornata ricca di sapori, spettacoli e cultura, interamente dedicata a questo simbolo locale.

La visciola, simbolo identitario di Sezze e dei Monti Lepini, sarà il fulcro di un’esperienza sensoriale e culturale diffusa. Attraverso il tema evocativo “Rosso Viscíola”, i visitatori potranno immergersi in un percorso che unisce stand gastronomici, dimostrazioni pratiche, laboratori e percorsi tematici. L’obiettivo è celebrare il gusto, la memoria e l’innovazione, riscoprendo un prodotto che l’organizzazione desidera riportare al centro dell’interesse sia delle aziende che dei consumatori.

A partire dalle ore 16:30, le vie più caratteristiche del borgo – Via Marconi, Via del Guglietto e Porta Pascibella – si animeranno con l’apertura di stand istituzionali, enogastronomici e artigianali. La giornata proseguirà con esibizioni musicali, esposizioni pittoriche e molto altro. Passeggiate guidate, mostre e spazi esperienziali accompagneranno i partecipanti in un viaggio tra prodotti tipici, con la visciola sempre protagonista: dai dolci ai liquori, dalle conserve ai racconti che ne tramandano la storia.

Non mancheranno gli stand di altri comuni del comprensorio Lepino e oltre, che presenteranno le loro specialità. Questa iniziativa rientra in un’ottica più ampia di valorizzazione dell’intero territorio della provincia di Latina, con le sue eccellenze e peculiarità uniche.

Presso il Giardino di Bacco e quello del Vischio, dalle ore 17, sarà il momento delle degustazioni enogastronomiche, degli incontri culturali e delle performance musicali. La serata culminerà alle ore 21 con un grandioso spettacolo di cabaret a Porta Pascibella, per chiudere in bellezza questa celebrazione del gusto e della tradizione.