Aprilia e il Distretto LT1 insieme per l’autonomia delle persone con disabilità.
All’incontro di restituzione del progetto, la Commissaria Prefettizia di Aprilia e il Sindaco di Cisterna sottolineano l’importanza del lavoro integrato tra istituzioni, Asl, operatori e famiglie. L’Aula consiliare del Comune di Cisterna ha ospitato nei giorni scorsi l’incontro di restituzione del Progetto Distrettuale “Dopo di Noi”, promosso dal Distretto Socio-Sanitario LT1, che riunisce i Comuni di Aprilia (capofila), Cisterna, Cori e Rocca Massima, finanziato con i fondi della Legge 112/2016 per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare. Presenti la Commissaria Prefettizia del Comune di Aprilia, Vincenza Filippi, il Sindaco di Cisterna, Valentino Mantini, il Coordinatore dell’Ufficio di Piano Stefania Zanda e l’Assessora alle Politiche sociali Stefania Krilic. Il progetto, affidato alla Cooperativa Sociale Ninfea, ha coinvolto i partecipanti in attività di co-housing, laboratori di autonomia domestica e sociale, esperienze fuori casa e percorsi personalizzati di crescita, realizzati in collaborazione con la Asl e i Servizi sociali territoriali. Durante l’incontro, le famiglie hanno espresso la speranza che l’iniziativa possa proseguire nel tempo, sottolineando il valore dei percorsi di autonomia e delle opportunità relazionali offerte ai loro figli. La Commissaria Filippi ha evidenziato l’importanza dei servizi sociali come primo presidio di prossimità per i cittadini, ringraziando i Comuni del Distretto per la costante attenzione verso le persone più fragili e ribadendo l’impegno di Aprilia, come Comune capofila, a garantire continuità e concretezza alle azioni intraprese. Il Sindaco Mantini ha definito il progetto un esempio di lavoro efficace e condiviso tra istituzioni, operatori e famiglie, sottolineando come non si sia trattato solo di assistenza, ma di un vero percorso di crescita e autonomia per i ragazzi coinvolti. L’obiettivo, ha aggiunto, è ora dare continuità a questo modello virtuoso, programmando nuove opportunità future. In chiusura, l’Assessora Krilic ha ringraziato la coordinatrice Tiziana Del Vecchio, gli operatori e il presidente della Cooperativa Ninfea, Allen Trenta, per la professionalità e la passione dimostrate, ribadendo l’impegno dell’Amministrazione a promuovere inclusione, dignità e autonomia per le persone con disabilità nel territorio.


