Roma celebra il restauro di Via Pompeo Magno con una mostra dedicata all’impegno civile di Ennio Galice e Pino Mattone

Emanuele Bonaldo
Roma, inaugurazione della sede restaurata di Via Pompeo Magno

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio inaugura i nuovi spazi della sede territoriale e presenta un percorso espositivo che unisce tutela del patrimonio e creatività contemporanea.

Martedì 5 Maggio alle ore 10.30 verrà inaugurata la sede restaurata della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Via Pompeo Magno 2. L’evento segna il completamento di un importante intervento di restauro e rifunzionalizzazione dell’edificio demaniale, concluso a Dicembre 2025 grazie ai finanziamenti della Legge 190/2014.

Il Soprintendente Alessandro Betori aprirà la mattinata illustrando il ruolo strategico della sede nel coordinamento delle attività di tutela nelle province di Frosinone e Latina. Seguiranno gli interventi dell’ Architetto Lorenzo Mattone e della restauratrice Chiara Arrighi . Sarà presente anche il Direttore Generale del MiC, Fabrizio Magani.

In occasione dell’inaugurazione sarà presentato al pubblico il percorso espositivo “ Ennio Galice – Pino Mattone. L’arte come impegno civile ”, una mostra che mette in dialogo la salvaguardia del patrimonio culturale con la ricerca artistica contemporanea e l’impegno civile.

La mostra sarà visitabile fino al 12 Maggio 2026, con apertura straordinaria Sabato 9 Maggio.