La Giunta ha approvato il Piano Urbano di Mobilità Sostenibile, una programmazione di durata decennale.
Passi avanti a Latina per l’attivazione del Pums, il Piano Urbano di Mobilità Sostenibile. Nell’ultima seduta la Giunta comunale ha approvato la delibera di adozione dello strumento già presentato lo scorso 10 gennaio a stakeholders, enti, associazioni e cittadini. Si tratta di una pianificazione strategica con un orizzonte temporale di medio/lungo periodo (10 anni) che sviluppa una visione di sistema della mobilità urbana, ponendosi il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica attraverso la definizione di azioni orientate a migliorare l’efficacia e l’efficienza del sistema di mobilità e la sua integrazione con l’assetto e gli sviluppi urbanistici e territoriali. Il Pums punta a promuovere la mobilità ativa e la riduzione delle emissioni di Co2 e delle emissioni sonore, ponendosi all’avanguardia sia nell’ottica delle linee guida del Ministero dei Trasporti che negli obiettivi comunitari della strategia urbana 2030. Il documento contiene tutte le azioni particolari che si intendono intraprendere nel campo della mobilità, dai semafori alle strade con alto indice di incidentalità per passare alla realizzazione di nuovi parcheggi, all’organizzazione di nuovi trasporti, al fine di agevolare l’accesso ai luoghi di persone e merci.
Soddisfatta Matilde Celentano, sindaco di Latina: “Grazie all’incessante lavoro degli uffici e soprattutto all’impegno dell’assessore alla Mobilità Gianluca Di Cocco abbiamo chiuso un cerchio rispetto a uno dei primissimi atti di questa amministrazione: era il 26 giugno 2023 quando, appena insediati, approvammo il documento di indirizzo per la progettazione del Pums e dei piani di settore, primo step per determinare le tematiche cardine, poi sviluppate all’interno dello stesso piano che abbiamo approvato ieri”.



